Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come ottimizzare le landing page per fare lead generation?

Qual è l’obiettivo di una landing page e come supporta l’attività di Lead Generation?

Ti sei mai chiesto come poter ottimizzare una landing page per convertire nuove inbound leads?Ti suggeriamo di utilizzare una grafica accattivante, una user experience piacevole ed comunicazione efficace.Queste rappresentano le 3 caratteristiche per convertire e generare nuove leads.

Ma quali sono gli elementi imprescindibili che servono ad  ottimizzare una landing page? In base alla nostra esperienza, ti consigliamo di seguire i prossimi 5 step:

  1. Definisci cosa vuoi comunicare e a chi? Chi è il tuo pubblico di riferimento? se fossi al posto loro dedicheresti del tempo a leggere la tua pagina web? Bisogna empatizzare con le intenzioni, le curiosità e gli interessi dei nostri lettori e immedesimarci nelle loro vesti. Questo ci permetterà di costruire messaggi e contenuti di valore. 
  2. Segui una struttura lineare e scorrevole per comunicare i tuoi messaggi in maniera efficace. Parti dall’argomento principale e poi sviluppa le varie funzionalità, benefici e associa ad esso risorse che ne mettono in risalto le qualità es: case studies, executive brief, video, e-book ecc..
  3. Puoi inserire delle call to action/CTA in alto a destra e poi in più punti della landing, l’utente deve avere la possibilità in ogni momento di passare all’azione per registrarsi e lasciare i suoi dati e il CTA dev’ essere facile da individuare 
  4. Gioca con i colori a tuo favore per catturare l’attenzione del lettore.

Sapevi che nel marketing ogni colore ha una sua funzione?

  • Giallo e Arancione: trasmettono sensazioni positive e stimolanti
  • Rosso: decisione e sicurezza
  • Viola: Armonia, potere ed eleganza
  • Verde e Blu: positività,fiducia e tranquillità
  • Grigio: minimalismo,calma,solidità
  1. Monitora sempre i risultati, questo ti permetterà di avere una landing page  di successo che potrai personalizzare e migliorare di volta in volta.
Conclusioni

Seguendo i 5 step che ti abbiamo suggerito, potrai ottimizzare la tua landing page per supportare le tue attività di Lead Generation. Se hai trovato interessante il nostro articolo e vuoi approfondire l’argomento non esitare a parlare con il Team H2H, saremo felici di guidarti verso la strategia comunicativa più in linea con tue esigenze.  

Filomena Santoro – Co founder & Marketing Director @ConnectionH2H